Smart cities and urban networks: are smart networks what we need?

NICOLA IANUALE, DUCCIO SCHIAVON AND ENRICO CAPOBIANCO
Journal of Management Analytics
Volume 2, 2015 – Issue 4 – Pagine 285-294
Big Data Methods and Applications

Le aree metropolitane sono diventate soggetti molto importanti a livello polito, sociale ed economico. Sempre più attingono informazioni da fonti di dati e statistiche ufficiali allo scopo di operare classificazioni di tipo statistico. In parallelo, l’idea della smart city è stata largamente promossa negli anni recenti, diventando un paradigma in continua trasformazione. Tuttavia, le città sono state definite smart in cosi tante accezioni, che è quasi impossibile formulare una priorità che sia generalmente accettata. Sapendo che, ad oggi, appartiene ai social media il ruolo di predominanza nelle moderne società, consideriamo l’impatto delle reti urbane nel contesto delle area urbana. In particolare, rivisitiamo quest’ultima alla luce delle funzioni delle reti in riferimento ai sistemi di trasporto ed ai big data ad essi associati. Misuriamo l’impatto sia delle reti di trasporto che i networks big data, stabilendo così la loro centralità e portando alla luce le necessità correnti.

http://www.tandfonline.com/doi/citedby/10.1080/23270012.2015.1023856?scroll=top&needAccess=true