Antimicrobial resistance in Europe for EFSA

Questa data visualization, realizzata da Quantitas per EFSA (European Food Safety Authority) in collaborazione con Pomilio Blumm, mostra la resistenza di alcune specie di batteri a diversi tipi di antimicrobici. I dati si riferiscono all’anno 2017 e sono relativi ai diversi stati europei, con un riferimento al valore europeo medio. Le specie considerate nello studio sono quella umana, bovina e suina.

EFSA AMR

I due menu nella barra superiore e il menu centrale permettono di selezionare la combinazione di batterio, specie ed antimicrobico. Le bolle che si dispongono in cerchio rappresentano i diversi stati europei, divisi in quattro macroaree geografiche. Cliccando su una bolla l’utente può vedere il dato nel dettaglio, in termini di resistenza percentuale.

EFSA AMR

E’ disponibile una visualizzazione inversa che pone gli antimicrobici nel cerchio esterno e le nazioni nel menu interno.

EFSA AMR

Il lavoro è stato sviluppato utilizzando la libreria D3.js per animare gli elementi su un piano SVG, assieme ad una parte in VBA per l’estrapolazione dei dati da file Excel.

Il link alla data visualization è:
http://www.efsa.europa.eu/en/interactive_pages/AMR_Report_2017

Per la versione 2015 si veda il link:
http://www.efsa.europa.eu/en/interactive_pages/AMR_Report_2015