Visual Survey

Il Visual Survey è un questionario web (web survey) che si presenta come un video gioco. Visual Survey supera la logica del tradizionale questionario dotato di semplici domande e risposte pre-impostate (check box, radio button ecc.). Rende piacevole la sua compilazione proiettando il rispondente dentro la dinamica tipica di un video gioco (con elementi grafici che si animano e alti livelli d’interazione), col risultato di minimizzare i tassi di abbandono.

Visual Survey screenshot

Visual Survey è specialmente indicato per iniziative di customer satisfaction e di auto-promozione quando si richiede non solo di raccogliere informazioni ma anche di promuovere i propri servizi e prodotti (nella dinamica di “Lo sai che…?” “Cosa ne pensi?”).

Visual Survey screenshot

Visual Survey è virale. Può prevedere infatti la restituzione – a fine questionario – di un profilo generato in automatico e basato sulle risposte fornite dall’intervistato. Il profilo può avere carattere divertente, ad esempio restituendo un avatar personale confezionato sulla base delle risposte indicate in un’eventuale sezione anagrafica. In alternativa può restituire infografiche in cui siano riportati risultati di ricerca ufficiali e informazioni di contorno.

Visual Survey screenshot

Una volta ottenuto il proprio profilo, il rispondente potrà condividerlo attraverso i propri canali social (Facebook, Twitter) innescando così il meccanismo di viralità, tale per cui i propri contatti saranno invitati a partecipare anch’essi al questionario. Da qui deriva un incremento esponenziale nel numero di rispondenti.

Nell’ambito dell’iniziativa di ricerca socio-demografica-economica IndagineLaST, Quantitas in collaborazione con Questlab ha realizzato numerose Visual Survey per ognuna delle indagini promosse da IndagineLaST.

Visual Survey screenshot

A questo proposito, alla pagina http://www.indaginelast.it/Rilevazione-in-corso.aspx è possibile accedere e partecipare ad ognuno dei questionari pubblicati e promossi nel periodo 2014-2016.