Demotic per l’esplorazione dei grafi

Demotic è una componente web per l’esplorazione dinamica di un grafo nodi-relazioni.

Demotic permette di visualizzare in maniera compatta, ordinata e veloce, grandi insiemi di dati composti da nodi, suddivisi in macroaree, collegati tra loro da relazioni.

Caratteristiche proprie del sistema di visualizzazione sono:

  • le macroaree possono essere poste in sequenza, secondo un ordine logico
  • ogni nodo è collegato in maniera unidirezionale con uno o più nodi della macroarea successiva
  • la prima macroarea contiene solo il nodo di partenza dell’esplorazione (nodo radice)
Demotic

Una volta scelto il nodo radice, è possibile visualizzare i nodi a lui correlati, espandendo quindi la visualizzazione verso la macroarea seguente.
Se il numero di elementi è sufficientemente basso, questi vengono rappresentati con una forma circolare, un’icona definita dalla macroarea e il testo della loro denominazione (o valore); le relazioni tra i nodi sono esplicitate da linee tra essi. In caso di più linee uscenti o entranti in un nodo, un numero ne specifica la quantità.
Se il numero di elementi è troppo alto per poter essere rappresentato in maniera esaustiva con la stessa modalità, il sistema passa ad una visualizzazione compatta, nella quale ogni nodo è rappresentato solamente da un piccolo quadrato. Per facilitare l’esplorazione dei nodi, questi sono divisi in riquadri (alla maniera di cartelle) a seconda della lettera o, più generalmente, del simbolo iniziale della loro denominazione. Passando con il mouse sopra ai nodi un popup ne descrive significato, valore e collegamento con i nodi della macroarea precedente. Più nodi possono essere selezionati ed espansi contemporaneamente verso la macroarea seguente.
Il sistema “switcha” continuamenta tra la modalità espansa e quella compatta a seconda del numero corrente di elementi.

Muovendo il mouse sui nodi nella modalità espansa, vengono evidenziati tutti i loro collegamenti. Inoltre, in qualsiasi momento (tranne quando è attiva una modalità compatta) è possibile fare doppio-click su un nodo per escludere dalla visualizzazione tutti quelli che non gli sono collegati (effetto “drill-down”). L’effetto drill-down può essere resettato o reiterato più volte di seguito.

Demoticdrilldown

Altre funzionalità dell’interfaccia, come la ricerca globale, il filtro e l’ordinamento su ogni macroarea, la storicità della azioni effettuate con possibilità di navigare avanti e indietro, e una “mappa” che permette uno spostamento rapido verso l’alto o verso il basso, facilitano all’utente l’utilizzo dello strumento.
Infine, è disponibile l’esportazione della vista corrente in formato JSON.
Qui sotto, un breve video che illustra alcune delle funzionalità di Demotic.