Oltre Il Pil (http://www.oltreilpil.it/) è un progetto finalizzato a revisionare la misurazione tradizionale del benessere utilizzando un approccio multidimensionale per valutare le priorità dei cittadini e monitorare più equamente la qualità di un territorio.
A Quantitas è stato richiesto di realizzare un portale web dedicato, la cui homepage fosse caratterizzata da qualcosa di divertente e strutturata come un gioco. I nostri progettisti hanno quindi pensato di rappresentare gli indicatori come “dimensioni” di uno spazio abitativo e quotidiano: ciò affinché il visitatore associasse immediatamente gli elementi figurativi a particolari aspetti della sua vita di tutti i giorni.
L’home page sfrutta l’effetto parallasse, grazie al quale attraverso lo scorrimento verso il basso della pagina avviene l’esplosione delle diverse planimetrie. In corrispondenza delle diverse planimetrie è possibile visualizzare i link da utilizzare per accedere ad un secondo livello più specificamente tecnico statistico.
Attraverso quest’area è possibile interagire con gli indicatori attivando alcuni appositi controlli e cliccando sulle diverse locazioni della mappa interattiva.
– WordPress come CMS
– JQuery come libreria di gestione della user-interaction
– Greensock come libreria di rendering delle animazioni