In data 17 marzo 2021 Quantitas ha partecipato in qualità di correlatore al webinar formativo sul tema degli open data promosso dall’incubatore T2i e l’ Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo.
Con il titolo di “Open data: quali opportunità per lo sviluppo del territorio?” il webinar intendeva presentare ad imprese, professionisti e pubblica amministrazione locali, una panoramica sulle opportunità derivanti dalla partecipazione ad un processo di innovazione orientato all’uso degli open data.
Quantitas ha presentato nel suo intervento i concetti della open innovation e del open government come processi propulsivi alla diffusione di buone pratiche di divulgazione e utilizzo degli open data per la crescita di nuovi ed innovativi servizi e prodotti per la comunità.
L’intervento si è concentrato in un secondo momento nel portare ad esempio alcuni case studies di successo di aziende nazionali ed internazionali che hanno incentrato il loro core business nello sfruttamento degli open data o che li hanno integrati nell’ottica di un maggior efficentamento dei processi e dei prodotti e servizi aziendali.
Ad intervenire nel webinar online anche altre realtà del tessuto economico e politico locale. L’ incontro è stato tenuto dall’ing. Alberto Previato – responsabile incubatore certificato di t2i ed ha visto i contributi di Luisa Cattozzo – assessore Comune di Rovigo e Manola Tegon – team Open data Regione Veneto. Dopo l’intervento di Quantitas è seguito il contributo di Davide Grossato di Ispiro srl sulla lettura e la rappresentazione fisica dei dati.
Il webinar è stato anche diffuso in streaming sul canale youtube dell’ Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo.