In occasione dell’evento “Il digitale durante il lockdown: e adesso cosa ci aspetta?”, tenuto il 15 ottobre 2020 a Padova, la Regione del Veneto ha presentato i risultati di una ricerca condotta sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
I risultati, sia in forma di slide sia in modalità di web report, hanno messo a confronto il Veneto con le altre regioni d’Italia e con l’Europa su temi quali:
- Infrastrutture
- Famiglie
- Pubblica amministrazione
- Imprese
- Capitale umano
- Startup
- Amministrazioni comunali
Diverse sono state le fonti dati utilizzate, tra le quali Istat ed Eurostat, un’analisi propria sui siti web dei comuni e delle startup del Veneto e un’indagine condotta su un campione di 500 persone, stratificate per genere ed età.
Le slide statiche sono maggiormente focalizzate sul periodo storico attuale, e su come l’epidemia da coronavirus abbia modificato le abitudini della popolazione, in temi di grande interesse come lo smart working, l’utilizzo degli e-commerce e l’interazione nei canali social. Il report web dinamico, invece, coglie una serie di caratteristiche più ampie, come la percentuale di famiglie con accesso a internet, le tipologie di open data messe a disposizione dalle amministrazioni locali, le competenze degli addetti nelle imprese nell’utilizzo del computer, eccetera.
Il report utilizza la libreria D3.js per la creazione dei grafici.
Per visualizzare il report web si visiti: https://www.agendadigitaleveneto.it/osservatorio/