Dal 2000 la Fondazione Fiera Milano effettua interviste ad un campione di espositori italiani nei settori Arredamento, Moda, Meccanica e Alimentare. La rilevazione permette di comprendere come sta andando l’economia italiana.
Il campione di espositori italiani per ciascun settore – Arredamento, Moda, Meccanica e Alimentare – viene descritto attraverso la classe dimensionale, la proprietà e la gestione, la concorrenza, l’export e le attività di ricerca e sviluppo. Vengono inoltre analizzati gli indicatori di Self Confidence e di Impegno all’Innovazione, per fornire da un lato i trend sulla percezione che gli imprenditori hanno della propria azienda e delle proprie performance di mercato e dall’altro, quelli sulle strategie innovative delle aziende del Made in Italy.
Infine, le imprese sono oggetto di un’analisi cluster che ha individuato diversi profili e comportamenti rispetto al business sentiment, con le valutazioni sui trend economici a livello nazionale e settoriale, e all’exhibition sentiment, con l’atteggiamento nei confronti delle fiere.
Il rapporto, realizzato in collaborazione con Questlab srl, è disponibile al link: http://www.fieriespositori.it/ .