SMCE – Spatial Modeling of Commercial Exchanges

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema di rappresentazione dei dati sul commercio estero a livello internazionale. SMCE verrà sviluppato in forma di servizio web, per l’accesso e la consultazione di un numero considerevole di banche dati, organizzate, armonizzate e standardizzate, in modo da consentire a diversi soggetti di poter associare informazioni provenienti da molteplici fonti.

SMCE screenshot

Principali destinatari di tale sistema saranno le aziende manifatturiere esportatrici. SMCE consentirà alle aziende di verificare la dinamica della domanda mondiale (e locale) del particolare prodotto o gruppo merceologico realizzato. L’obiettivo di SMCE è consentire alle imprese esportatrici d’individuare nel miglior modo possibile le aree geografiche (e i soggetti) potenzialmente più interessanti ai propri prodotti.

SMCE screenshot

Lo sviluppo di SMCE prevede le seguenti fasi:

  1. Individuazione di Fonti/Banche Dati: Questa fase consiste nella ricerca di fonti e banche dati, possibilmente disponibili su web. Verranno valutati formati, modalità di accesso (libero o a pagamento), possibilità d’implementazione, coerenza dei contenuti, frequenza di aggiornamento dei dati, ecc. Le banche dati potranno conservare dati, in volume e in valuta, relativi ad esportazioni e importazioni; allo stesso tempo potranno offrire informazioni collaterali, relativamente ad esempio ad eventi e/o enti fieristici specializzati, società di consulenza locali, ecc.
  2. Integrazione tra Banche Dati: Una volta individuate le banche dati implementabili in SMCE, verrà creato un vero e proprio sistema di ETL (Extract, Load, Transformation) in grado di tenere costantemente aggiornate e associabili tra loro le informazioni provenienti dalle diverse sorgenti dati.
  3. Sviluppo di un sistema avanzato di Data Visualization: Il metodo ideale per (a) la rappresentazione, (b) la navigazione, (c) l’estrazione dei DATI è dotare SMCE di un’interfaccia basata su un sistema avanzato di Data Visualization: grazie ad un ampio range di possibilità d’interazione e animazione dei grafici sarà possibile sintetizzare al meglio l’informazione commerciale.

Si visiti la pagina del progetto al link: http://exchanges.dataspritz.it/demo/