Veneto Internazionale (http://venetointernazionale.it/) è un progetto commissionato a Quantitas dalla Unioncamere Veneto per la realizzazione di un portale web che funzionasse da trasposizione informatica del rapporto cartaceo realizzato dal proprio ufficio studi dedicato all’internazionalizzazione della Regione Veneto. Una sezione di tale portale è in forma di web report e contiene una serie di data visualization (http://venetointernazionale.it/dati/index.htm), ognuna dedicata ad una specifica informazione relativa a dati di import ed export a livello regionale e provinciale.
Ogni data visualization prevede diversi livelli di esplorazione e diverse possibilità d’interazione.
Il centro studi di Unioncamere aveva con questo progetto l’obiettivo di superare la tradizionale modalità di presentazione dei risultati (tramite ad esempio l’impiego di slide in power point e grafici in excel), e di dotarsi di uno strumento che rendesse finalmente accattivante i propri prodotti divulgativi di ricerca, in modo che potessero apprezzarli anche i non addetti ai lavori.
Esiste una versione prototipale dotata di una data visualization focus dedicata al commercio del vino a questo link: http://quantitas.it/data/venetointernazionale/index.htm
La tecnologia su cui si basa Veneto Internazionale prevede l’utilizzo di
- js come libreria javascript per la realizzazione delle data visualization
- Bootstrap come framework di navigazione del web report